Il presidente del Torino Urbano Cairo partecipa alla conferenza stampa di presentazione di Moreno Longo: ecco le sue parole

C’è anche Urbano Cairo, nel giorno di Moreno Longo: il presidente del Torino parlerĂ  innanzitutto per presentare il nuovo allenatore, poi per spiegare la scelta di esonerare Walter Mazzarri. Ecco il suo intervento in conferenza stampa: “Per quanto riguarda Mazzarri abbiamo deciso insieme, è stata una decisione comune perchĂ© era il mie to di farlo. Lui stesso ne era consapevole. Era giusto prendere quel tipo di decisione. Longo è una vecchia conoscenza per me e per tutti i tifosi del Torino, lui ha esordito qui. Ha vinto un torneo di Viareggio, poi è tornato a un certo punto da allenatore. Con Bava si era giĂ  incontrato al Canavese, poi si sono ritrovati al Toro. Moreno ha allenato prima gli Allievi, poi la Primavera. Abbiamo tanto ricordi belli insieme: abbiamo vinto una finale scudetto contro la Lazio di Inzaghi a Chiavari, poi la Supercoppa sempre contro la Lazio. Nel giugno del 2016 ci siamo poi incontrati in un ristorante a Origlio, Longo aveva ancora un anno di contratto ma mi disse che voleva provare a cimentarsi con la Prima squadra, le chiedo se mi lascia libero. Io l’ho lasciato libero, perchĂ© aveva un’occasione. Io gli ho detto “Ti sto solo dando in prestito, so che tornerai”. Voglio dare il benvenuto e il bentornato a Moreno Longo”.

Cairo sulla fine del rapporto con Mazzarri

“Mi sono speso molto nelle difficoltĂ  perchĂ© stimo Mazzarri, come professionista. Le cose lo scorso anno sono andate molto bene, con 63 punti fatti, un record da quando ci sono i tre punti. Un girone di ritorno eccellente: ma quest’anno le cose sono state diverse. Ci sono state tante sconfitte, troppe se pensiamo che lo scorso anno abbiamo perso 7 volte e adesso giĂ  8. Questo ha dato un’immagine non positiva. Ad inizio anno c’è stata l’eliminazione dall’Europa League ma ce la siamo giocata, però questo aveva giĂ  portato problematiche. La squadra tre settimane fa ha fatto una grande prestazione a Roma, ha vinto col Genoa, ha battuto il Bologna con grande determinazione. La squadra aveva dato segnali forti solo due settimane prima, poi c’è stata l’implosione”.

“Il Toro è una squadra speciale per me”

“Sono quasi 15 anni che sono presidente del Torino e ho dedicato una marea di tempo, emozioni, impegno, non considero gli investimenti fatti. Il Toro l’ho sempre sentito come una squadra per me speciale, era la squadra di mia mamma, lo presi anche perchĂ© lei mi spinse a prenderlo e a entrare in un mondo che non conoscevo. Questo è un mondo difficilissimo, in cui negli ultimi 27 anni hanno vinto sempre Juventus, Inter e Milan, una volta a testa Roma e Lazio. Ma la Lazio a causa degli investimenti ha avuto poi seri problemi economici, la Roma ha dovuto spendere cifre inenarrabile. Questo è un mondo pericolosissimo, io mi ci sono buttato con una passione e una voglia di fare bene incredibili. Io non prendo un centesimo dal Toro. Ho soltanto messo nel Toro, quanto? 60 milioni. Io non voglio dare il messaggio, le cose che vanno fatto è aprire le porte, essere piĂą partecipativi. Al di lĂ  del dissenso io continuo con la stessa determinazione. Questa settimana si è fatto veramente male, ma io sono qua, ci metto la faccia dopo risultati che non voglio neanche dire. Se uno poi guarda il Toro degli ultimi sette anni, di vede che il primo anno ci siamo salvati, poi due settimo posto, tre noni, un dodicesimo. Quasi sempre dalla parte sinistra della classifica. Due volte siamo andati in Europa, c’è chi dice però per i problemi degli altri. Ma c’è un fair play finanziario che non ho inventato io, non credo che sia disdicevole essere andati in Europa perchĂ© qualcuno arrivato davanti a noi non rispettive le regole. Armostrong ha vinto sette Tour, poi lo hanno beccato dopato e glieli hanno tolti”.

(Continua a pagina 2 – I motivi dei risultati del Torino)

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 04-02-2020


132 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Bagna cauda
Bagna cauda
4 anni fa

Ok prendilo come ti pare noi zerotreini come stimolo abbiamo giĂ  Grande Deficiente.

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

127 commenti, 128con quello mio sotto. insomma…insomma giĂ  meglio zerotreini o.s. però mai come i vecchi tempi. inoltre ci sarebbero da togliere le ripetizioni, i commentini da 10 parole e 11 insulti ad altri commentatori, gli applausi direttamente dal palco (e mai dalla platea) tra zerotreino e zerotreino. ecc ecc… Leggi il resto »

Giankjc (piĂą Toro e meno guinzagli&collari)

Ancora un chiaro plebiscito nei confronti di urbanetto e della credibilitĂ  che riscuote presso i Tifosi del Toro.
Grandissimo.

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

su toro.it?? da parte degli zerotreini odiatori seriali?
ma davvero? ma sai ch quas quasi pensavo se la cavasse con poco?

e lo dai come conferma??
ahahahaha

Longo: “Il Fila? Da domani sarĂ  aperto. Tocca a noi riavvicinare i tifosi”

Zaza-Belotti, si può (ri)fare: Longo apre all’attacco a due